4 Comments

Leave a Comment

  1. salve, complimenti per i consigli e per la sua voce ( ho visto qualche video ) ma mi sorge un dubbio, quindi da come si legge nelle prime righe la sua voce è Aumentata come estensione con le lezioni di Canto? sicuro di una risposta le auguro Buona Musica.
    Salvo Lupo.

    • Grazie per il commento, Salvo! 🙂 Sì, l’estensione si può ampliare con la giusta tecnica. Quando la voce è ben bilanciata può produrre tutte le note di cui è capace. Per esempio, un soprano che non sa cantare oltre il primo passaggio è un soprano che non sa sfruttare la sua estensione. Rimane comunque un soprano, perché il suo strumento ha la potenzialità di cantare note molto più acute, ma se non impara la tecnica la sua estensione rimarrà limitata.
      Spero di averla aiutata a capire. Se ha altre domande, resto a disposizione. Un caro saluto

  2. grazie per aver risposto segno dio professionalità, ma come si fa a capire su che registro si può riuscire a cantare, ad esempio io da bassista per necessità sono passato alla voce in una tribute band dei Pooh , le loro vocalità sono non indifferenti ed qualche brano l’ho dovuto abbassare, quindi capire che tipo di voce ho? grazie e buona musica.

    • Dovrei sentire la sua voce per darle una risposta. Il fatto che quei brani siano troppo alti per lei al momento potrebbe dipendere a) dai brani in una tonalità effettivamente troppo alta per la sua voce, quindi una voce con estensione più bassa, oppure b) dal modo in cui li canta! Magari la sua voce non è ben bilanciata, ma con una buona tecnica può raggiungere note più acute.

Geef een reactie

required